martedì 24 luglio 2018

Programma di Agosto a Santa Maria al Convento di Isola Vicentina


Dal 6 al 25 agosto presso il Convento di S. Maria del Cengio di Isola Vicentina, si terranno svariati appuntamenti tra conferenze, laboratori, teatro e musica legati al tema “Scrutare, ancora, Orizzonti”.

Lunedì 6 agosto ore 21.00, serata meditativa dal titolo “L’uomo sfigurato e l’uomo trasfigurato”, in memoria degli eventi di Hiroshima e Nagasaki,

Mercoledì 8 agosto ore 21.00 si parlerà subito di “Economia del dono” con l’esperto di fama internazionale Luigino Bruni, in un’analisi dei modelli di sviluppo alternativi a quelli imperanti.

Venerdì 10 agosto ore 21.00, il chiostro quattrocentesco del Convento si animerà con lo pièce teatrale “Sotto il sole di Damasco”, scritto da fra Ermes Ronchi, per il regista e attore Luciano Bertoli. Uno spettacolo che fa riflettere sui diversi contesti culturali che si affacciano, convivendo, nel nostro
Mediterraneo.

Venerdì 17 agosto ore 21, l’orizzonte religioso sarà indagato con la presenza di don Luigi Verdi, in una serata dal titolo “Il cristianesimo che vorrei” . “Un sognatore realistico che insegna respiri e apre sentieri ci accompagna nella ricerca di un cristianesimo libero e coraggioso, amico della vita, custode di bellezza, tenerezza”. 

Domenica 19 agosto ore 21 con “La devozione a Maria nei secoli”, concerto del Trio composto da Jimin Oh (soprano), Matteo Marzaro (violino) e Pierluigi Comparin (organo). 

Martedì 21 agosto ore 21 “Canary Pipe”, concerto con Irene Brigitte (voce e chitarra acustica) e Ilaria Fantin, arciliuto e voce. 

Giovedì 23 agosto, la musica si intreccerà con la riflessione quando “sul palco” saliranno il cantautore Davide Peron in un dialogo con il “missionario del creato” Adriano Sella, in un concerto dal titolo “Con occhi pensanti e creativi”.

Venerdì 24 e sabato 25 agosto dalle ore 20.00 alle 23.00, Adriano Sella e il Movimento Gocce di Giustizia saranno poi i protagonisti dei laboratori Nuovi Stili di Vita che si terranno offrendo ai tanti partecipanti alla sagra di S. Maria, in corso proprio nel fine settimana, la possibilità di confrontarsi con l’urgenza di una maggiore cura della casa comune: madre terra. 

Sabato 25 agosto, ore 17.30, per i bambini ci sarà Sorella Fantasia, vale a dire Linda Frola, con il suo originale spettacolo di evangelizzazione dei più piccoli attraverso i giochi di prestigio.

Non mancherà uno spazio dedicato all’arte con la mostra “Scrutare Orizzonti” degli artisti scledensi Giuseppe Fochesato e Maria Antonia Bortoloso e uno spazio riservato ai libri dal titolo “Letture per l’anima”.

Nessun commento:

Posta un commento