venerdì 9 novembre 2018

1-2 Dicembre: "Siamo rami e foglie di un albero: il nostro albero genealogico" seminario condotto da M.Nicoletta Simeone



Ti invitiamo a questo seminario che ci consentirà di riflettere sulla storia della nostra famiglia. 



Ognuno di noi porta su di sé le impronte delle famiglie da cui deriviamo, la nostra corporatura, i tratti del volto, il colore degli occhi o dei capelli... non sono solo i tratti fisici, però, che ci caratterizzano, portiamo i segni anche nel nostro vissuto, nel carattere, nel particolare modo di porci di fronte agli eventi. 


Per quanto la nostra storia sia individuale e unica, si innesta in una storia più grande di cui è bello far parte ed è importante onorare e conoscere.


Il seminario proposto ha questo fine. 

Dove?
All’eremo di S. Maria del Cengio a Isola Vic.na

Quando? Il 01 e 02 dicembre, dalle 14.30 di sabato fino alle 23 e dalle 10 di domenica fino alle 17.30. Per chi lo desidera è possibile dormire all’eremo.

Come? Ognuno costruirà il proprio albero genealogico secondo determinati passaggi e simboli, guidato alla scoperta delle storie e ferite che lo caratterizzano. A chi si iscrive verrà inviato un questionario che gli permetterà di prepararsi al seminario. E’ inoltre importante portare delle fotografie dei nostri antenati, nonni, bisnonni, trisnonni, se ne siamo in possesso.

Perché? La nostra storia è individuale ma si innesta in una storia più grande, quella della famiglia con i suoi codici e i suoi comandamenti. Scoprirli ci consente di vedere il nostro vissuto da diversi punti di vista e comprendere meglio le nostre ferite.

Dettagli tecnici: ognuno porterà qualcosa da mangiare da condividere con gli altri, sia per la cena di sabato che per il pranzo di domenica. Per chi si ferma a dormire è necessario portare lenzuola o sacco a pelo e asciugamano. 

Facilitatore: M. Nicoletta Simeone è Counsellor relazionale e formatrice in corsi di ricerca personale e crescita interiore volti a favorire una riconnessione con la propria essenza attraverso lo scioglimento dei blocchi che nel tempo l’hanno imprigionata. 
Applica il percorso in Storia dell'arte e Archeologia Medievale alla relazione d'aiuto. Accompagna la persona a compiere un vero e proprio scavo archeologico in se stessa e nel suo albero genealogico per ritrovare le parti di sè dimenticate nel corso della vita. La sua è una formazione prima "mentale" (ha frequentato il liceo classico "A. Pigafetta" di Vicenza e si è laureata in Lettere con specializzazione in storia dell'arte all'Università di Padova), poi "fisica" studiando massaggio in diverse scuole e approfondendo il massaggio thailandese vivendo 6 mesi in Thailandia, da sempre "emozionale" vivendo. Ha approfondito la sua relazione con l'universo imparando dalla coltivazione delle piante officinali, la raccolta di erbe spontanee e la trasformazione in liquori, tisane e marmellate. In questi ultimi anni si è dedicata allo studio della Cabala, alla simbologia delle lettere ebraiche e dell'albero della vita. Propone seminari che portano le persone a prendere familiarità con simboli e linguaggi antichi, unendo la simbologia presente nella storia dell’arte alla ricerca interiore. Aiuta ad ampliare la conoscenza di se stessi e del mondo attraverso gite in città, musei e chiese e percorsi nella natura. Propone incontri in cui attraverso lo stretching e lavori sul corpo invita a conoscere il proprio corpo e ascoltarne i messaggi. Ha ideato un percorso "Camminare la vita" a sei incontri di una domenica l'uno, in cui ogni partecipante è chiamato a far luce su alcuni aspetti della propria vita, come la propria capacità di fare delle scelte e prendere una direzione che dia senso al proprio vissuto. E’ presidente dell'associazione "L'Isola che c'è" che gestisce l'eremo di S. Maria del Cengio a Isola Vic.na. 

Conferma la tua presenza scrivendo a lisolakece@libero.it, è richiesto un contributo responsabile.

L'isola che c'è.

Nessun commento:

Posta un commento