mercoledì 8 febbraio 2017

13 febbraio - Saperi condivisi "Mindfulness" con Enzo Sinico



Ci troviamo lunedì 13 febbraio alle 20.45 all'eremo di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina per il ciclo di incontri con la Condivisione gratuita dei saperi.

In questa serata sarà presente Enzo Sinico che ci parlerà di Mindfullness.Mindfulness è la traduzione di "sati" che in lingua pali, il linguaggio utilizzato dal Buddha per i suoi insegnamenti, significa essenzialmente consapevolezza, attenzione, attenzione sollecita, qualità che possono venire coltivate attraverso la meditazione.
Il concetto di Mindfulness deriva dagli insegnamenti del Buddismo (Vipassanā), dello Zen, e dalle pratiche di meditazione Yoga, ma solo dagli anni 70 negli Stati Uniti per opera di un medico del Massachusetts, Kabat-Zinn, questo modello è stato assimilato ed utilizzato come paradigma autonomo in alcune discipline mediche e psicoterapeutiche italiane, europee e d'oltre oceano.

La serata comincerà con un'introduzione sulla nostra condizione umana per poi arrivare ad affrontare gli stati mentali che la caratterizzano e la consapevolezza del respiro, affrontando poi le problematiche delle trappole mentali e qualche cenno sulla postura da tenere.
Il tutto sarà intercalato con della meditazione pratica.


Enzo Sinico è nato a Capua provincia di Caserta il 12/1/1966 e attualmente vive a Trissino (VI). Ha iniziato molti anni fà un percorso di conoscenza interiore che lo ha portato ad incontrare diverse discipline nate sia in occidente che in oriente tra cui la Bioenergetica reichiana, la psicologia organismica di Malcolm Brown, il Qi -Gong, la biotransenergetica di Lattuada, le costellazioni familiari, la biodanza di Rolando Toro. Ha fatto alcuni studi sulla Genesi secondo Fabre d'Olivet col dott. Renato Marini.


Per motivi logistici le serate della Condivisione gratuita dei saperi sono a numero chiuso 
Ti preghiamo di confermare la presenza scrivendo a lisolakece@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento